DI COLLINA IN COLLINA

Il territorio si estende tra Venezia (75 km) e Verona (30 km), in provincia di Vicenza, sulle ultime propaggini dei Monti Lessini, lungo morbide ondulazioni comprese tra 200 e 320 metri di quota.

Lo scenario è quanto mai vario e va dalle tranquille contrade di campagna alle dorsali panoramiche. La guida è sempre agevole con alcuni tratti emozionanti a tornanti o su sterrato.

 

I suoli hanno origine vulcanica basaltica, per lo più sotto forma di tufi terrosi e friabili, particolarmente favorevoli alla vite per fertilità e contenuto minerale, cui si devono gli straordinari profumi del vino.

menti vini 1

La rinomanza della zona è plurisecolare e già a metà Ottocento si trova scritto di vigneti ‘coltivati con tanta perfezione da sembrare giardini’. Il vigneto si estende oggi su circa mille ettari, buona parte dei quali costituiscono la zona del Classico, di più antica vocazione. Nel vigneto è protagonista un’uva autoctona, la Garganega, che dà vini bianchi, asciutti (Gambellara e Gambellara Classico) e passiti (Recioto di Gambellara e Vin santo di Gambellara), di eccezionale carattere.

 

Le cantine, una ventina in tutto, sono raggiunte dalla Strada del vino che tocca i quattro comuni della zona D.O.C.: Gambellara, Montebello Vicentino, Montorso Vicentino e Zermeghedo.

 

Il tracciato si sviluppa entro quello che si può definire un ‘parco vinicolo’ per la qualità del paesaggio e la presenza di aziende moderne, alcune delle quali di notevole caratura. La proposta di visita, tuttavia, va allargata alle città vicine, entrambe dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: Vicenza, per le architetture del Palladio, e Verona, per il centro storico. A breve raggio si trovano poi l’Altopiano di Asiago, le Piccole Dolomiti di Recoaro Terme, il lago di Garda e il Parco dei Monti Lessini con il Museo dei Fossili di Bolca.

 

Gli spostamenti sono favoriti dall’autostrada Milano-Venezia, con un casello proprio a Montebello Vicentino. Parallele corrono la statale 11 Padana Superiore e la ferrovia Milano-Venezia, con fermate a San Bonifacio e Lonigo.

 

2

Video

Partners