Strada del Recioto 15 - febbraio - 2018 LASCIA UN COMMENTO

E’ nato da pochi giorni il nuovo Gruppo di Ristoratori delle Terre Vulcaniche.

Ristoratori Terre Vulcaniche - logo

Coordinato dall’Associazione dei Ristoratori di Vicenza – Confcommercio Vicenza, il nuovo gruppo gode della preziosa collaborazione del Consorzio Tutela Vini Doc Gambellara ed è composto da 5 Ristoranti ricompresi nel territorio di Gambellara, Montebello Vicentino e Montorso Vicentino.

.

Un territorio, situato a cavallo tra le province di Vicenza e di Verona che deve la propria unicità alla sua conformazione vulcanica. Zona d’origine di numerose eccellenze enogastronomiche che crescono su suoli ricchi di basalto e per questo così inconfondibili nei sapori e nelle caratteristiche.

Un territorio naturale unico, ricco di storia, arte e cultura e che sarà ora possibile assaporare grazie alle proposte del Gruppo di Ristoratori delle Terre Vulcaniche.

.

5 Ristoranti pronti ad offrirvi le migliori eccellenze locali: dai pregiati vini che caratterizzano l’offerta della DOC Gambellara ai sapori più autentici delle produzioni agroalimentari, per una proposta enogastronomica che vuole divenire occasione di esperienza del territorio.

.

Nascono così, nell’arco dell’anno, due diverse occasioni, una in primavera ed una in autunno, per scoprire tutta la bontà del territorio.

.

Nei mesi di marzo ed aprile sarà proposto un Menù degustazione con il Capretto bianco, specialità locale fin dai tempi della Serenissima. Un piatto che non mancava mai nella mensa dei dogi e che torna oggi protagonista della tavola, accompagnato dall’armonia del vino bianco della DOC Gambellara.

.

Nei mesi di settembre ed ottobre sarà invece proposto un Menù degustazione dove il principale ingrediente sarà l’uva Garganega. Varietà di uva tra le più diffuse nei territori della DOC Gambellara e della DOC Soave e da cui i sapienti vignaioli locali sanno trarre prodotti di elevata qualità.

Una proposta che non a caso sceglie il periodo della vendemmia, in autunno, per esprimere il meglio di sé attraverso l’arte dei “Ristoratori delle Terre Vulcaniche”, pronti a servire piatti inediti, dall’antipasto al dolce, in cui saranno esaltati tutti i profumi e sapori dell’uva Garganega.

Una proposta territoriale che parte dalla gastronomia, considerando i prodotti locali quale parte integrante della cultura di un’area, per divenire proposta turistica capace di promuovere il territorio nel suo insieme e nelle sue eccellenze.

 

Appartengono al Gruppo Ristoratori delle Terre Vulcaniche:
Antica Osteria Al Castello a Sorio di Gambellara
Hotel Ristorante Fracanzana a Montebello Vicentino
Ristorante La Marescialla a Montebello Vicentino
Ristorante Il Borgo a Montebello Vicentino
Albergo Ristorante Giulietta e Romeo a Montorso Vicentino

Tutte le proposte gastronomiche saranno abbinate ai vini della DOC Gambellara.

 

Per informazioni: www.ristoratoridivicenza.it
Al link il video di presentazione del Gruppo di Ristoratori delle Terre Vulcaniche (minuti 4:13)

Lascia un Commento

Video

Partners