Strada del Recioto 19 - maggio - 2016 LASCIA UN COMMENTO

Schermata 2016-05-19 alle 09.26.02Dal 10 al 12 giugno torna a Montebello Vicentino un’evento imperdibile: la Garganega di Gambellara incontra gli altri vini italiani prodotti in aree vulcaniche in “Garganica, alla scoperta dei vini vulcanici del Gambellara Doc”.

Questi giorni saranno un’altra occasione per promuovere la produzione enologica di un suggestivo territorio Veneto, confrontandola con i vini italiani che ne condividono l’anima e la provenienza vulcanica.

Oltre 50 etichette italiane provenienti da territori di natura vulcanica, infatti, saranno protagoniste di degustazioni, incontri, abbinamenti e attività culturali.

La manifestazione, organizzata da Consorzio Tutela Vini Gambellara, Strada del Recioto e dei vini Gambellara Doc e dalla Pro Loco di Montebello, si terrà da venerdì 10 a domenica 12 giugno.

La prima giornata sarà dedicata allo sport: venerdì 10 giugno, dalle ore 17 alle 20, al Palazzetto dello Sport di Montebello si svolgerà “DOC Basket”, triangolare di pallacanestro al termine del quale partecipanti e pubblico potranno cenare insieme presso lo stand allestito dalla Pro Loco.

Sabato 11 giugno si aprirà con un press tour riservato alla stampa di settore, durante il quale venti giornalisti provenienti da diverse regioni italiane incontreranno alcuni produttori, faranno visita ad aziende di prodotti tipici (Caseificio Albiero e Panificio Rossi Federico) e cantine (Cavazza s.s.a.), assaggeranno diversi prodotti enogastronomici e, alle ore 16, parteciperanno a un convegno aperto anche al pubblico nella cantina Menti Vini (Contrada Selva, 2/A).

La Garganega, espressione del territorio, espressione del Veneto” è il titolo della tavola rotonda con il presidente del Consorzio Tutela Vini Giuseppe Zonin, il presidente Assoenologi Veneto Orientale Luigino Bertolazzi, il responsabile regionale della guida Vini Buoni d’Italia Claudio Marafetti e l’enologo Nicola Menti; al termine del convegno sarà offerta ai partecipanti una degustazione di vini vulcanici.

Nella serata del sabato, alle ore 20.30, l’appuntamento è in via Piazza Italia e via Vaccari con una stuzzicante “Cena vulcanica sotto le stelle” durante la quale i piatti tipici del territorio preparati dai ristoranti “La Marescialla” e “Giulietta e Romeo” sposeranno i vini vulcanici e il gruppo popolare Ballincontrà di Thiene si esibirà dal vivo.
(In caso di maltempo la cena si terrà presso il Ristorante Giulietta e Romeo, via Fratta 7 a Montorso Vic.no)

Il costo della cena è di 30 euro, prenotazioni: stradadelrecioto@libero.it o  328.8920757.

Domenica 12 giugno dalle ore 15.30 fino alle 20 in Piazza Italia si potranno degustare e confrontare i vini vulcanici di diverse zone d’Italia proposti in banchi d’assaggio in abbinamento a creazioni gastronomiche dei ristoratori della Strada del Recioto.
(In caso di maltempo l’evento si terrà presso la cantina F.lli Chiarello, contrada Asse 8 a Montebello Vic.no, con parcheggio lungo via Borgo e contrada Asse)

(Il costo della degustazione è di 10 euro, prenotazioni: stradadelrecioto@libero.it o 328.8920757).

Durante la domenica pomeriggio al Centro sportivo Fogazzaro per i bambini e i ragazzi si terrà la seconda edizione del “Palio dei giochi dei quattro campanili” con prove ispirate alla civiltà contadina, mentre lungo le vie del paese andranno in scena spettacoli con artisti, acrobati, maghi e giocolieri.

Schermata 2016-05-19 alle 09.26.17

A rappresentare la Doc Gambellara durante la tre giorni saranno Az agr. Grandi Natalina, Az. agr. Montecrocetta, Az. agr. Sordato Lino s.s., Az. agr. Vignato Davide, Az. agr. Vignato Virgilio, Az. vitiv. Zonin Roberto s.a., Podere Il Giangio, Cantine Vitevis s.c.a. – Cantina di Gambellara, Cantine Vitevis s.c.a. – Colli Vicentini, Cavazza s.s.a., Az Vitivinicola Marchetto s.s.a. e Menti Vini s.r.l.

Per maggiori informazioni:

scarica qui il programma completo delle tre giornate

scarica qui l’invito per la giornata di sabato 11 giugno

– scarica qui l’invito per la giornata di domenica 12 giugno

scarica qui la piantina con le Cantine 

– scarica qui il menù del Gran Galà dei Vini Vulcanici, il Sabato 11/06 alle ore 20:00

Lascia un Commento

Video

Partners