Strada del Recioto 8 - gennaio - 2014 LASCIA UN COMMENTO

La Verza in Composta è una ricetta antica, di origine cimbra. Secondo la tradizione questo piatto povero veniva realizzato con le foglie di scarto, oppure mondando la verdura in quattro o sei parti. Si dovevano poi sbollentare le verze nella graspìa o vino piccolo, il mosto fermentato e annacquato. Una volta scolate e raffreddate si riponevano a strati su un mastello di legno, aggiungendo sale grosso, spicchi d’aglio e chiodi di garofano.
Negli ultimi anni la Proloco di Montorso ha recuperato questo piatto della tradizione, diventato recentemente una De.Co., e ha promosso numerose iniziative per far conoscere e assaggiare questa specialità.

Da gennaio fino ad aprile, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicenza, verranno organizzati diversi appuntamenti sul territorio vicentino per assaggiare questo prodotto dell’inverno, in particolare la Cena di Gala a Villa Cordellina il 16 gennaio, che dall’antipasto fino al dolce proporrà un menu a tema per celebrare la composta di Montorso.

Di seguito il calendario completo della manifestazione:

 

Giovedì 16 gennaio 2014
Serata di Gala
Villa Cordellina – Montecchio Maggiore – Vicenza

 

Domenica 2 febbraio 2014
Happy Aperitivo
Villa Da Porto – Montorso

 

Venerdì 21 febbraio 2014
Serata conviviale
Ristorante l’Altro Penacio Altavilla

 

Giovedì 13 marzo 2014
Serata
Ristorante Nogareo Valdagno

 

Venerdì 28 marzo 2014
Ristorante Ca’ Masieri Trissino

 

Giovedì 3 aprile 2014
Agriturismo La Gramola Isola


Lascia un Commento

Video

Partners