Strada del Recioto 6 - luglio - 2012 2 COMMENTI

Si inaugura domenica prossima 8 luglio alle 10.30 il rinnovato punto vendita del nostro socio Federico Rossi.

È arrivato nel 1991 a Gambellara Federico, per la precisione a Sorio, una delle frazioni. Ha preso in gestione il forno di pane locale, rivoluzionandolo gradualmente a suo modo, cercando sempre di portare innovazione, ma tenendo il tutto ben radicato alla tradizione del posto. È sua infatti l’idea di recuperare e rilanciare il dolce tipico della zona: il Brasadelo, quel dolce secco che si pocia così volentieri nel Recioto o nel Vin Santo di Gambellara, che è adesso la sua bandiera. È stato un lavoro certosino di ricerca nella memoria storica del posto, per mettere a punto una ricetta aderente il più possibile alla tradizione. Ma non si è fermato qui, perché Federico è stato anche uno degli artefici della ideazione e realizzazione de La Vicentina, il pane della nostra terra, e si diverte molto a sperimentare soluzioni sempre nuove con il lievito madre, la sua recente passione.

Ma Federico pensava che fosse il momento di rinnovare anche il punto vendita, modernizzandolo, razionalizzandolo, ingrandendolo e fornendo nuovi servizi alla clientela. Perché da domenica al panificio si affianca un piccolo caffé, con colazioni a partire dalle 06.00, con caffè e cappuccini da abbinare alla piccola pasticceria secca preparata dallo stesso Federico. Nel pomeriggio, invece, largo spazio al salato, con panini, tramezzini e piccole golosità, a fianco di un servizio di mescita di vino al bicchiere. E nel futuro tante idee: alcune che si possono dire, come gli happy hour e le serate a tema, altre segretissime.

Federico vi aspetta domenica mattina dalle 10.30 per l’inaugurazione in via Castello 3 a Sorio di Gambellara. E noi gli facciamo un grosso in bocca al lupo.

2 Commenti

  1. Geert en Brigitte uit België
    4 giugno 2018 alle 12:14

    Dear Federico and wife and son

    We would like to thank you for the super tasty sandwiches and cakes. And especially the gift of the delicious brasadelo!
    You’re a very good baker … a nice baker couple with friendly son who speaks good English.
    We do not forget your hospitality in the heavy rainy weather in closing time!

    many thanks
    Geert and Brigitte from Belgium

    PS : attached a nice picture of a beautiful family and one of us

    PS 2 :I could not send this mail to ferossi@libero.it, maybe a mistake?
    If you want, I can still send you the photo!

Lascia un Commento

Video

Partners