Strada del Recioto 29 - febbraio - 2012 2 COMMENTI

Venerdì prossimo 2 febbraio marzo la sezione ONAV di Vicenza organizza una simpatica e molto interessante serata sul Vin Santo d’Italia. Quattro sono le zone d’Italia che possono fregiarsi di questo vino prezioso, ricercato e ricco di storia: il Trentino Alto Adige con il Trentino Vino Santo, la Toscana con il Vin Santo del Chianti, il Vin Santo di Carmignano e il Vin Santo di Montepulciano, l’Emilia Romagna con il Vin Santo di Vigoleno e il Veneto, con il nostro Gambellara Vin Santo.

La serata prevede la degustazione di quattro vini dalle zone sopra citate, condotta e guidata dal nostro socio Lino Sordato, che terrà alta la bandiera di Gambellara con il suo Monte dei Tani. Sordato, enologo e già docente ONAV, percorrerà velocemente la storia e le caratteristiche delle quattro tipologie di Vin Santo in Italia, per poi lasciare spazio ai vini. Ai partecipanti verrà anche proposto un gioco degli abbinamenti, con i formaggi proposti dalla Stanga delle Bontà di Vicenza: Pecorino di fossa Talamello (capra), Malga Larici 2009 (mucca), Gorgonzola Pavese (erborinato – stagionatura 180 giorni), Verde di Montegalda (erborinato).

L’evento inizierà alle ore 20:30 e si terrà all’interno della Sala Polifunzionale della Parrocchia di Longara in Via Grancare 13 Longara. Il contributo di partecipazione e fissato in € 28 per i soci, € 32 per i non soci. L’evento e aperto a tutti.

Una serata di sicuro da non perdere. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito dell’ONAV.

2 Commenti

  1. 2 marzo 2012 alle 10:08

    Bravo Lino, bella iniziativa. Mi intriga anche il gorgonzola erboTINATO.

  2. Strada del Recioto
    2 marzo 2012 alle 12:30

    Grazie Stefano, anche per la segnalazione del refuso.

Lascia un Commento

Video

Partners